Biografia e ringranziamenti


cav. Giacomo Vaccaro

 

 

 

 

 

 

 


        Nasce a Caltagirone il 24 luglio 1965
alla vigilia della festa del patrono di Caltagirone San giacomo; da qui la scelta del nome e in onore del santo e per rispetto al bisnonno il famoso cav. Giacomo Vaccaro. Subito si trasferisce a Milano e poi a Reggio Emilia sino al 1976 data della morte del papa', il cav Umberto Vaccaro dipendente per anni delle Poste e Telecomunicazioni. Continua gli studi a Caltagirone e nel 1984 consegue il diploma di Ragioniere e Perito commerciale.
        Nel 1990 viene assunto alla Cassa San Giacomo s.r.l. di Caltagirone ora Credito Siciliano spa.
        Nel 2000 si sposa con Giovanna Di Benedetto, nel 2002 nascono i suoi gemellini Umberto Maria e Larissa e nel 2004 nasce il terzogenito Samuel. Attualmente presta servizio presso l'agenzia 1 di Caltagirone del Credito Siciliano

Lo studio:

        Giacomo Vaccaro, vive ed opera a Caltagirone in via Bungavillea 7/A Fin dall'adolescenza, sulla scìa dei suoi ascendenti, tra ì quali anche il grande Bongiovanni Vaccaro, ha coltivato, da autodidatta, il culto dell'arte, in particolare del disegno e della pittura, lasciando "nel cassetto" un gran numero dì bozzetti, dì "studi", di opere a tempera e ad olio, che ora presenta in numero molto ridotto al giudizio del pubblico calatino e soprattutto degli intenditori, dai quali non ha la presunzione dì attendersi plauso ed entusiasmi sospetti, ma desidera soltanto essere valutato ed eventualmente apprezzato per quello che e veramente e per quello che potrà essere in seguito, sorretto da uno sconfinato entusiasmo e dalla volontà di maturare, nella consapevolezza che la militanza artistica e permeata di costanza, di umiltà, di coraggio e forza d animo.

        Di lui, il prof. Giuseppe Baggione, presidente dell'Accademia Calatina e già direttore del Settimanale Regionale indipendente "Il Risveglio", ha detto: "accostarsi all'opera di Giacomo Vaccaro non è agevole se non sì tiene conto della genesi e del percorso della sua arte e del suo desiderio di "fare"; ma si e conquistati dalla semplicità e della spontaneità dì opere ì cui contenuti fanno parte dì un mondo reale e immaginìfico nello stesso tempo, vivo nella mente e nel cuore dell'autore. I bozzetti monocromi essenziali nella semplicità del segno grafico; le tele più impegnative, opere come "La Vecchia", "La corrida", "Odalische" sì impongono per la ricchezza dei toni cromatici e per la espressività delle figure, e fanno presagire una maturità artìstica degna dì rilievo".

1987 - Vince il 2° premio con "Gli occhi del dolore" - Parrocchia di S.Anna - Anno Mariano
2001 - Dal 1 al 16 Agosto "Mostra personale di Pittura" (leggi articolo) Patrocinata dal Comune di Caltagirone
Ass.to beni Culturali e Musei Civici.
2007 - 23 Maggio Regala quadro " I grandi del Mondo" a sua santità Benedetto XVI
(leggi doc. Santa Sede)


 

 

Ringraziamenti e dediche

 

Mon Manzella 
Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Manzella
(Vescovo di Cefalù ex Vescovo di Caltagirone)
ringrazia tramite lettera per aver ricevuto in dono da Giacomo Vaccaro un ritratto.

lettera vescovo


 

rz
Il 20/03/2009 in occasione dell'uscita del 30° Album di Renato Zero "Presente"
Il grande artista nell'agosto 2009 manda una dedica autografata su cd a "Giacomo Vaccaro" come ringraziamento del ritratto ricevuto.

copertina  deica


 



ulisse sartini

Ulisse Sartini (Il Pittore dei Papi) ringrazia tramite lettera Giacomo Vaccaro
per avergli donato un disegno
.

biglietto ulisse


 

de censi

Giovanni De Censi, (presidente del Credito Valtellinese), ringrazia Giacomo per il ritratto ricevuto.

r de censi